L’isola di Nosy Be gode di un clima favorevole durante tutto l’anno. La sua collocazione geografica è da considerarsi molto privilegiata, potendo contare sulla portezione ad Ovest del continente africano e dalle acque calde del Canale di Mozambico e ad Est dalla grande isola madre e dal massiccio di Tsaratanana. Il clima di Nosy Be è tropicale, con due stagioni: la stagione secca, che va da Aprile a Novembre, e quella umida, da Dicembre a Marzo. I mesi di passaggio, Marzo e Dicembre sono quelli più variabili e sui quali è più complicato azzardare una previsione attendibile. Nonostante alcune giornate meno piacevoli che potrebbero verificarsi con più probabilità nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo, il clima rimane molto piacevole e regala oltre 340 giorni di sole all’anno!
Qui di seguito riportiamo alcune statistiche relative alle variazioni di temperatura dell’aria, umidità e precipitazioni.
La stagione secca offre una percentuale altissima di giornate di sole con una temperatura diurna attorno ai 28-32 gradi, che può scendere fino ai 20-22 gradi delle nottate di Luglio e Agosto, i mesi dell’inverno australe con le temperature medie più basse.
La stagione umida concede ancora un buon numero di giornate di sole, ma è caratterizzata da serate e nottate molto piovose; durante questi mesi di estate australe l’umidità si alza notevolmente e la temperatura si mantiene al di sopra dei 28 gradi, con punte sui 34, sia di giorno che di notte.
Durante la stagione umida possono verificarsi tempeste tropicali e cicloni che, seppur lambendo soltanto le coste dell’’isola, potrebbero disturbare il clima per alcuni giorni consecutivi.
Il mare è caldo durante tutto l’anno, con temperature che vanno dai 26 gradi dei mesi di Luglio e Agosto, ai 29-30 del periodo Gennaio-Marzo. Anche in profondità, gli amanti delle immersioni subacquee godranno di un mare che difficilmente scende sotto i 25 gradi sino a 20-25 metri di profondità.