NEWS ED EVENTI \ Mango, è cominciata la stagione!
Mango, è cominciata la stagione!
pubblicato il 28/11/2016 autore admin
Da Novembre a Marzo i manghi secolari dell’isola di Nosy Be si riempiono di frutto succosi, pronti per essere consumati senza moderazione da turisti e da locali. Le varietà di Mango esistenti a Nosy Be sono il tombato, il greff, l’hesy e il gasy.
Il Mango ha un grande apporto nutritivo, fondamentale per la popolazione di Nosy Be; se ne trova in abbondaza nei mercati locali e nei menu di ristoranti e gargotte (le tipiche trattorie locali). I manghi porodotti per l’esportazione sono quelli coltivati soprattutto nelle zone di Ambanja e Diego Suarez, oltre a quelli di Nosy Be.
Come gli abitanti di Nosy Be consumano il Mango? In due modi:
- Mango maturo: come frutta alla fine del pasto (è sufficiente togliere la buccia), dentro una bella macedonia rinfrescante (per esempio: mango, ananas e banana in dadini con panna o altre guarnizioni), sotto forma di succo (con un po’ di limone, o in cocktail con altri frutti), o in chutney, una salsa di accompagnamento agrodolce che assomiglia a una confettura.
- Mango vede: nell’insalata (pepe, sale, peperoncino, salsa vinaigrette), come sottaceto, messo in bottiglie di plastica per la conserva, come marmellata, o in pezzi nel brodo di pesce; ai bambini piace sgranocchiarlo con sale e pepe.
Vitamine, minerali e benefici:
- polifenoli: aiutano a prevenire il cancro e i disturbi cardiovascolari;
- Vitamina A, zeaxantina e luteina : favoriscono la buona salute degli occhi;
- Antiossidanti: indispensabile per la protezione del cuore;
- vitamina C: aiuta a mantenere giovane la pelle;
- vitamina B: stimola le funzionalità del cervello;
- fibre: hanno proprietà lassative; favoriscono la digestione e meigliorano il funzionamento del sistema immunitario.
- Poche calorie: è indicato nelle diete ipocaloriche.